PECORINO BRUT NATURE

Dalibrà Bollicine

La tecnica di spumantizzazione si basa sulla fermentazione in vasca bloccata a un tenore di zuccheri (raffreddamento del mosto a 6°C e 18g/lt di residuo zuccherino) che garantisce dopo l’imbottigliamento la presa di spuma senza l’aggiunta di saccarosio.
Il vino rifermenta in bottiglia e la maturazione dello spumante avviene “sur-lie” ovvero sui propri lieviti che danno un aspetto velato e opaco, in contrasto con la brillantezza e la luminosità delle bollicine degli spumanti convenzionali.

La rifermentazione in bottiglia e la conseguente presa di spuma avviene grazie agli zuccheri residui naturali presenti nel vino e non prevede l’aggiunta di saccarosio come nel metodo Charmat e Champenois.
Caratteristiche: fermentazioni spontanee, senza solfiti aggiunti, senza sboccatura con fondo, stabilizzazione tartarica naturale

• VITIGNO
Pecorino 100%
Vitigno a bacca bianca autoctono delle Marche e dell’Abruzzo. Diffuso già prima della fillossera, nel corso del Novecento è stato gradualmente abbandonato per lasciare spazio a varietà come il Trebbiano, maggiormente produttivo. Chiamato anche “uva dei pecorari” a causa dell’uva reputata di scarso pregio, adatta appunto a gente umile come “i pecorari” (termine dispregiativo).

• COLORE
Bianco

• IN VIGNA
Allevato a pergola abruzzese a un’altitudine di circa 450m s.l.m. su terreni esposti a sud – sud/est tendenzialmente calcarei e ricchi di scheletro.
Conduzione dei vigneti secondo il metodo di produzione biologico Reg. (CE) n. 834/2007

• VENDEMMIA
Vendemmiato a mano e in cassette da 20 kg quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione, generalmente tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre.

• IN DEGUSTAZIONE
Colore: paglierino scarico impenetrabile alla vista dovuto alla sua naturale torbidità. Perlage fine e persistente.
Al naso: emergono note fruttate ed agrumate, con un vago ricordo dei lieviti.
In bocca: freschezza decisa e un finale lungo e convincente dotato di una gradevole sapidità.

• ABBINAMENTI
Primi piatti elaborati, carni bianche, pesce e crostacei.

• TEMPERATURA CONSIGLIATA
6-8°C

• GRADAZIONE ALCOLICA
12,5 % Vol.

• IN SERVIZIO
Si può versare il vino nel bicchiere lentamente per non intorbidirlo oppure rimettere in sospensione i lieviti capovolgendo la bottiglia. Importante comunque è usare “il fondo” che è la parte che dona profondità, spessore e distintività al vino (terroir e vitigno).

GUARDA ANCHE